mille miglia 2021 OM

Lunedì 6 novembre 2023, alle 18.30, presso la Sala Multiuso del Comune di Muzzano, in Via Alla Selva 3, l’Automobile Club Lugano Classic organizzerà, per il Swiss Classic Racing Team, un incontro dedicato al viaggio della vettura OM 469 Sport del 1922, esemplare unico centenario appartenente alla collezione Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, alla rievocazione storica della 1000 Miglia 2021 e alla proiezione del cortometraggio che narra la sua storia, “Il Risveglio della Principessa”.

La vettura, dono di OM S.p.A. alla collezione, è la versione sportiva del modello omonimo costruito nel 1922 dalla OM (Officine Meccaniche) di Brescia; monta un motore 4 cilindri da 1496 cc erogante 30 CV a 3300 giri/minuto e capace di spingere la vettura a 100 km/h.

La preparazione della OM ha previsto un percorso di ripristino durato oltre due anni, in vista proprio della partecipazione alla gara, in cui, si sa, le OM occupano un posto speciale, in virtù dei successi sportivi e delle origini bresciane del marchio. Il lavoro fatto sulla OM è stato lungo e certosino, come d’obbligo per un prezzo così pregiato; una preparazione meticolosa e attenta che in alcune fasi ha sfiorato il restauro vero e proprio. La preparazione della vettura è stata eseguita da Bontà Classic Garage di Viterbo, sotto la direzione del Centro di Restauro e il supporto del Centro di Documentazione del Mauto, che hanno assicurato il rispetto delle caratteristiche originali del veicolo in tutte le fasi dell’intervento. Gli interni sono stati realizzati da Trinchero di Venaria (TO). Fondamentale anche l’apporto del team di Adrenaline24h che ha contribuito al collaudo della vettura percorrendo centinaia di kilometri per arrivare alla perfetta messa a punto dell’OM 469 Sport.

La storia della Mille Miglia è strettamente legata alla OM, che ha impresso il proprio nome nell’albo dei vincitori di molte edizioni. Grazie all’iniziativa del Mauto, la competizione ha visto la partecipazione inedita di un gioiello del costruttore bresciano, la OM 469 Sport, la versione sportiva del modello 469 presentato nel 1921 e costruito fino al 1934. Con i suoi 4 cilindri di 69 mm di alesaggio (da cui il nome dato alla vettura), la OM 469 Sport vinse la Coppa delle Alpi nella categoria 1500, e nei circuiti del Garda e del Mugello nella stagione sportiva del 1922.

Portare in gara l’OM è stato un modo per far conoscere, portandola tra la gente, una piccola ma preziosa parte dell’immenso patrimonio storico e culturale custodito dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Un’ambiziosa operazione di divulgazione che ha portato il Museo “fuori dal Museo” e che oggi è raccontata da un cortometraggio, “Il Risveglio della Principessa” realizzato proprio in occasione della partecipazione della vettura a quella che è universalmente conosciuta come “La Corsa più Bella del Mondo”.

Info e prenotazioni: +41 768134888 | info@classicracing.ch

Sala Multiuso del Comune di Muzzano, Via Alla Selva 3, Muzzano

ACLC_Evento_OM