Desert Endurance Motorsport: il racconto della Dakar al TCS Ticino

Un piacevolissimo pomeriggio quello di ieri, 18 aprile, per i quaranta ospiti intervenuti all’evento dedicato alla Dakar Classic, con i racconti e le emozioni raccontati dalla viva voce di chi ha partecipato all’edizione dello scorso gennaio.

ACLC_ Dakar

A partire dalle ore 17, presso la sede del Touring Club Svizzero, Sezione Ticino di Rivera, si è tenuto un incontro a partecipazione gratuita organizzato da Victorious e Desert Endurance Motorsport, unico team svizzero in gara quest’anno all’estenuante raid desertico; un appuntamento realizzato con il coordinamento organizzativo ed il patrocinio di Automobile Club Lugano Classic, ospiti per l’occasione della sede del Touring Club.

Un appassionante momento di condivisione di ricordi, vita vissuta ed emozioni, alla presenza anche di tanti giovani: un bel segnale per il motorismo storico, sempre alla ricerca di contatto con le nuove leve, necessarie per attuare il necessario ricambio generazionale, utile a garantire che la storia dei motori e del motorsport venga tramandata al meglio.

L’evento, della durata di circa due ore, si è articolato tra immagini e filmati di gara e racconti in prima persona dei protagonisti dell’ultima edizione disputata dal team svizzero Desert Endurance Motorsport: il funzionamento della gara e della regolarità a media, i regolamenti, le categorie e la definizione delle classifiche, l’organizzazione dei bivacchi, il dietro le quinte di tutta la parte organizzativa, il tutto condito da trofei e materiali originali di gara, come tute, caschi e medaglie.

Presenti i fondatori del team, nonché partecipanti in prima persona, Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, assieme al loro copilota e responsabile dei mezzi pesanti Andrea Cadei; con loro Marco Binati, caposquadra dei meccanici del team, Antonio Giosuele di ADB Garage, carrozzeria responsabile dell’allestimento dei mezzi, Claudio Lodico di Monvis, maison d’orologeria partner questa edizione, e anche una new entry: il mental coach Luca Delfanti, che supporterà gli equipaggi in preparazione per la Dakar 2025 nella preparazione psicologica. La Dakar è infatti un evento lungo (due settimane) e faticoso sia fisicamente che mentalmente, non un semplice evento motoristico ma una prova, soprattutto con sé stessi, che richiede molta concentrazione, regolarità e pianificazione.

Il pomeriggio si è poi concluso con un piacevole aperitivo, con i vini offerti da Loris Belossi della Cantina Il Cavaliere e il food a cura del Touring Club, di cui si ringraziano in particolare il direttore Filippo Tadini, il responsabile della comunicazione Marco Colandrea e la responsabile dei corsi sulla sicurezza stradale Barbara Fantini.

Prossimo appuntamento a tema Dakar, il 7 maggio presso la sede di Passioni Vintage Ticino, a Montagnola. Per info e prenotazioni: info@victorious.ch