Circuito di Campione d’Italia: meglio affrettarsi con le iscrizioni

Veleggiano senza sosta le candidature per partecipare alla rievocazione storica del Circuito di Campione d’Italia, la “piccola Monte Carlo” a cavallo tra Italia e Svizzera che, col suo tracciato lungo poco più di un chilometro, all’epoca viene definito il “circuito più piccolo del mondo” e dove, tra il 1937 e il 1946, si sono sfidati assi del calibro di Carlo Felice Trossi, Franco Cortese, Piero Dusio, del Conte Giovanni Lurani e persino Tazio Nuvolari.

Circuito di Campione
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia

Una rievocazione storica vera e propria quindi, patrocinata dal Comune di Campione d’Italia e dall’Automobile Club Lugano Classic, che si terrà dal 4 al 7 settembre 2025. Una data che può sembrare lontana, ma attenzione: le iscrizioni già fioccano! A differenza di noi italiani, spesso amanti del “colpo di testa” dell’ultimo minuto, i collezionisti stranieri sono generalmente più previdenti, programmano e prenotano con molto anticipo e di conseguenza, essendo l’evento a numero chiuso, meglio affrettarsi per non rimanere esclusi.

Circuito di Campione

Data la natura stessa del circuito, circa 1.300 metri di tracciato totalmente chiuso al traffico tra le ville e i palazzi di Campione d’Italia, la rievocazione sarà imprescindibilmente a numero chiuso: saranno ammesse un massimo di 100 automobili, 50 motociclette e 20 imbarcazioni d’epoca e da collezione. Un numero contenuto, pensato per permettere a tutti di divertirsi davvero e a lungo (ogni veicolo girerà in tracciato non meno di un’ora effettiva nel corso del weekend), su un circuito vero, grintoso, tecnico; non una semplice parata ma un anello veloce, ricco di rettilinei, tornanti, curve, dislivelli e persino un tunnel in curva e un passaggio a bordo lago: ecco il perché della “Piccola Monte Carlo”.

Per partecipare vi invitiamo a sottoporre la vostra candidatura compilando il modulo presente sul sito circuitocampione.com. Ogni veicolo sarà attentamente valutato dal comitato selezionatore e il perfezionamento dell’iscrizione, col versamento della quota, avverrà solo dopo l’avvenuta conferma di accettazione. Il regolamento di partecipazione è consultabile e scaricabile cliccando QUI.

Queste le categorie:

Vetture/moto costruite fino al 1947

Vetture/moto costruite fino al 1965 su selezione dell’organizzatore

Vetture-moto costruite fino al 1995 su selezione dell’organizzatore solo in versione corsa, rally, pista, e/o di comprovato interesse storico collezionistico

Imbarcazioni: costruite fino al 1965

Imbarcazioni costruite fino al 1990 su selezione dell’organizzatore solo se di comprovato interesse storico collezionistico

Veicoli alimentati ad e-fuel e carburanti alternativi

Circuito di Campione

Il programma prevede varie sessioni in circuito durante le giornate, divise per categorie di vetture e moto:

4 Settembre 2025: Arrivo equipaggi, esposizione vetture, moto e imbarcazioni, verifiche tecniche

5 Settembre 2025: Verifiche tecniche, warm up circuito, parata Città di Lugano, cena di gala nel Salone delle Feste del Casinò di Campione d’Italia.

6 Settembre 2025: Circuito di Campione – Batterie. Sessioni di circa 20 minuti. Le imbarcazioni saranno impegnate in attività dimostrative sul lago. Previsto il Circuito in notturna a partire dalle ore 21.00

7 Settembre 2025: Sessione mattutina fino alle ore 12.00 Ore 13.00 brunch e premiazioni

Nella zona Paddock si terrà il 1° Concorso di Eleganza Circuito di Campione.

Il progetto della Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia è firmato da Victorious, piattaforma unica in Europa dedicata al motorismo (www.victorious.ch), che curerà anche l’ufficio stampa e media.

Per info e dettagli: www.circuitocampione.com

info@automobileclublugano.ch

info@victorious.ch

SI RINGRAZIA L’ARCHIVIO KELLER PER LE FOTO D’EPOCA