automobile club lugano classic al debutto il 15 novembre

ACLC_Evento_VillaCiani

Mercoledì 15 novembre 2023 alle 16.30, presso la prestigiosa location di Villa Ciani a Lugano, alla presenza del Vice Sindaco Roberto Badaracco, Automobile Club Lugano Classic presenterà le sue finalità e la sua organizzazione, votata alla valorizzazione del territorio e delle sue specificità, con il sostegno della Città di Lugano.

Sarà presentato inoltre il calendario degli eventi più importanti in programma per la stagione 2024 e, all’interno di questi, saranno illustrati i progetti con finalità solidali, tra le priorità delle attività del Club. Verranno presentate le commissioni ed i responsabili nominati, che opereranno su tematiche specifiche, atte a raggiungere le finalità del Club.
Le commissioni di lavoro presenteranno inoltre i gemellaggi tra il Club e con altri sodalizi, necessari per promuovere collaborazioni in Svizzera e all’estero, per esportare e rendere popolare il brand Lugano in tutto il mondo.

Ultima, ma non certo per importanza, sarà la presentazione del Team svizzero Desert Endurance Motorsport, che parteciperà il prossimo gennaio alla Dakar Classic 2024 in Arabia Saudita: il raid più famoso e affascinante del mondo, che vedrà in gara due equipaggi elvetici, il Team parteciperà sotto l’egida di Automobile Club Lugano Classic.

“Abbiamo voluto fortemente dare vita a questa associazione, che sarà a disposizione della città come forma di aggregazione, promozione, integrazione, tra tutti gli attori primari legati dalla comune passione per il motorismo, movimento universalmente riconosciuto come forte volano economico e sociale.”
Marco Poltera Presidente Automobile Club Lugano Classic

L’Automobile Club Lugano Classic

L’Associazione ACLC nasce dalla idea di Marco Poltera, Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, con lo scopo di organizzare eventi, mostre, attività, atte a valorizzare il territorio con le sue specificità, per un turismo sostenibile su 4 ruote.

Lo spirito associativo di ACLC coinvolge in questo percorso tutti gli stakeholder, associazioni, enti e istituzioni che, uniti, possano rappresentare un polo culturale e imprenditoriale e sviluppare attività inclusive per l’automotive in ogni ambito, con particolare attenzione, alla storia, innovazione, inclusione. promuovendo, favorendo e aggregando appassionati, gentlemen drivers, piloti e tutti coloro i quali vogliano partecipare ad eventi motoristici in ambito turistico, sportivo, eventi di regolarità, velocità o rally.

L’associazione ha fine esclusivamente culturale, volendo contribuire alla cultura dell’automobile, all’accrescimento dell’interesse e la conservazione di autovetture di interesse storico o collezionistico, non in funzione del loro valore venale, ma del loro valore come testimonianza storica culturale.

Essa promuove e svolge tutte le attività utili per il raggiungimento del suo scopo:

• riunisce in sodalizio gli appassionati e i possessori di auto di interesse storico, collezionistico e sportivo

• redige, mantiene aggiornato e conserva il registro degli esemplari in possesso dei soci

• promuove il brand “Lugano” partecipando ad eventi in tutto il mondo

• patrocina, organizza e partecipa a manifestazioni e raduni

• persegue finalità di solidarietà sociale

• persegue l’obiettivo di aggregare, creare partnership con le diverse associazioni e istituzioni sul territorio per un’attività di sviluppo del territorio

• promuove un turismo sostenibile su 4 ruote, come volano dell’economia e sviluppo del turismo e delle specificità tipiche del territorio

• organizza eventi culturali mirati ad implementare lo sviluppo turistico dell’area

• organizza eventi, convegni e mostre che possano fungere da aggregazione dei diversi settori, che possano in forma unitaria, rappresentare un progetto univoco di mobilità sostenibile, nel rispetto della storia, e della cultura specifica del territorio

• aggrega appassionati, piloti, gentleman driver, club, che vorranno partecipare ad eventi motoristici in ogni ambito, sviluppando tutte la attività necessarie a favorire e promuovere la partecipazione.

  •