ACLC PATROCINA IL Circuito di Campione: NEL 2025 LA RIEVOCAZIONE STORICA

Oggi lo ricordano in pochi, ma il circuito cittadino di Campione d’Italia ha un passato glorioso. Una “lampada di Aladino” che, come una piccola Monte Carlo, sfiora il Palazzo Comunale, la riva del lago e il Casinò, includendo due tornanti, quattro curve veloci, due brevi rettifili e persino un passaggio in tunnel. Un evento che ha scaldato per diverso tempo i cuori di tutti gli appassionati di motorsport sulle sponde del Lago di Lugano.

Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia
Circuito di Campione d'Italia

UN PO’ DI STORIA

Con poco più di un chilometro di lunghezza (1.116 metri), all’epoca viene definito il “circuito più piccolo del mondo” ma non per questo è meno selettivo degli altri, anzi, miete “vittime” illustri tra i campioni del tempo, ritirati spesso e volentieri proprio per le difficoltà del tracciato.

Il Circuito di Campione viene disputato per la prima volta nel 1937, riservato a vetture di 1.500 cmc. Sono ben 15.000 gli spettatori accorsi ad ammirare le gesta di piloti di spessore del calibro di Carlo Felice Trossi, autore del giro più veloce, di Franco Cortese, Piero Dusio poi patron della Cisitalia, del Conte Giovanni Lurani e di Giovanni Rocco, vincitore sulla possente Maserati 6CM.

Circuito di Campione

La guerra è alle porte e, dopo un esordio di successo, il Circuito di Campione viene sospeso fino al termine del conflitto. Risorge, nel 1946, per la sua seconda ed ultima edizione, organizzata su due classi, 750 e 1.100 cmc. Anche stavolta i nomi sono di primissimo piano: nella categoria minore, articolata su trenta giri, corrono campioni come Franco Cortese e Sesto Leonardi, che termina vincitore, mentre nella classe 1.100, da 40 giri, vinta da Alberto Comirato su Fiat, già autore del giro più veloce, tra i ritirati figura nientemeno che Tazio Nuvolari, già fiaccato nella salute dal male che, qualche anno dopo, lo strapperà alla vita terrena.

LA RIEVOCAZIONE

Oggi un ambizioso progetto di rilancio propone la Rievocazione Storica di questo piccolo grande circuito, patrocinato dal Comune di Campione d’Italia e dall’Automobile Club Lugano Classic.

I dettagli sono stati svelati mercoledì 29 maggio nel palazzo comunale di Campione, proprio all’interno dello storico tracciato, alla presenza di Roberto Canesi, Sindaco di Campione d’Italia, di Giorgio Keller, storico del motorismo ticinese e di Ermanno De Angelis, co-fondatore di Victorious che è il brand organizzatore.

Presenti, tra gli ospiti: Marco Doninelli Direttore dell’UPSA Ticino, Giuseppe Pottocar Direttore di ACI Mantova, Giuseppe Gelpi Presidente di ACI Como, Luigi Meier Responsabile della SHFV Ticino, Giuseppe Redaelli Presidente della Commissione Internazionale Motorismo Storico FIA, il Sindaco di Campione d’Italia Roberto CanesiClaudio Ivaldi Presidente del Maserati Club Italia, Fabio Schnellmann in rappresentanza del Municipio di Lugano, lo scrittore e storico del motorismo ticinese Giorgio KellerMichele Orsi Bandini titolare e custode della memoria dello storico marchio di auto sportive Bandini, Stefano Coratelli Presidente del Club Passione Vintage Ticino, Jo Fabbri Responsabile della Commissione Arte dell’Automobile Club Lugano Classic, Luca Delfanti Mental Coach, il pilota Pietro Silva e Marta Carello Responsabile eventi Kessel Sa.

 Circuito di Campione

La prima Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia si terrà dal 4 al 7 settembre 2025L’evento si svolgerà in forma di kermesse su Circuito cittadino chiuso al traffico e sulle sponde del lago, con una parata che coinvolgerà anche il centro di Lugano e le aree che la collegano a Campione d’Italia; potranno partecipare automobili, moto, imbarcazioni, delle seguenti categorie:

  • Vetture/moto costruite fino al 1947
  • Vetture/moto costruite fino al 1965 su selezione dell’organizzatore
  • Vetture-moto costruite fino al 1995 su selezione dell’organizzatore solo in versione corsa, rally, pista, e/o di comprovato interesse storico collezionistico
  • Imbarcazioni: costruite fino al 1965
  • Imbarcazioni costruite fino al 1990 su selezione dell’organizzatore solo se di comprovato interesse storico collezionistico
  • Veicoli alimentati ad e-fuel e carburanti alternativi

Il programma prevede varie sessioni in circuito durante le giornate, divise per categorie di vetture e moto:

  • 4 Settembre 2025: Arrivo equipaggi, esposizione vetture, moto e imbarcazioni, verifiche tecniche
  • 5 Settembre 2025: Verifiche tecniche, warm up circuito, parata Città di Lugano, cena di gala a Campione d’Italia
  • 6 Settembre 2025: Circuito di Campione – Batterie. Sessioni di circa 20 minuti. Le imbarcazioni saranno impegnate in attività dimostrative sul lago. Previsto il Circuito in notturna a partire dalle ore 21.00
  • 7 Settembre 2025: Sessione mattutina fino alle ore 12.00 Ore 13.00 brunch e premiazioni

Nella zona Paddock si terrà il 1° Concorso di Eleganza Circuito di Campione. Le iscrizioni, a numero chiuso, saranno aperte dal prossimo 25 giugno, ma già da oggi sarà possibile inviare una email a info@circuitocampione.com per prenotare la propria candidatura.

 Circuito di Campione
Il pilota Rocco e i fratelli Maserati

OPPORTUNITÀ DI PARTNERSHIP

Il progetto della Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia prevede formule di sponsorizzazione, supporto e partnership varie e diversificate. Le attività di promozione e lancio sono partite già a maggio 2024, ed includono numerose opportunità di collaborazione, dalla visibilità pura ai momenti di incontro e presentazione con ospiti e partecipanti, alla possibilità di partecipare alle attività statiche e dinamiche con equipaggi propri o assieme ai propri ospiti. Non ultima, l’eventuale creazione di momenti dedicati e di veri e propri “eventi nell’evento”, per vivere la Rievocazione Storica del Circuito di Campione da protagonisti, catturando l’attenzione di partecipanti di prestigio e pubblico di qualità col proprio brand o la propria azienda.

Il progetto della Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia è firmato da Victorious, piattaforma unica in Europa dedicata al motorismo (www.victorious.ch), che curerà anche l’ufficio stampa e media. Già il prossimo 7 giugno è previsto il primo servizio TV dedicato alla presentazione dell’evento, in onda su SKY Sport nel programma Gentleman Driver TV, e visibile in Svizzera sul sito www.victorious.ch a partire dal giorno seguente.

Circuito di Campione
Roberto Canesi Sindaco di Campione d’Italia

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Un ringraziamento doveroso va al Sindaco di Campione d’Italia Roberto Canesi e a tutti gli assessori che si sono adoperati in maniera concreta ed estremamente collaborativa per una riuscita del progetto rapida e fluida.

Grazie anche ad Andreas Grandi per il supporto media, a Primos Video per le riprese, a Michele Di Mauro per la creazione del coordinato grafico e per l’ufficio stampa, a Nicola Cibin di Web Valleys per la realizzazione del sito internet e il supporto web, a Loris Belossi della Cantina Il Cavaliere per i vini e Imago Art Cafè di Lugano per il catering.

E proprio da Lugano arriva un grande supporto per l’evento, che avrà un legame forte col lago e col capoluogo ticinese: grazie alla collaborazione di Fabio Schnellmann, intervenuto in rappresentanza del Municipio Città di Lugano, durante il weekend del circuito saranno previste per pubblico e partecipanti attività specifiche in città, oltre ad una parata ed esposizione delle vetture sul lungolago, realizzate in collaborazione con l’Automobile Club Lugano Classic.

Per info e dettagli: www.circuitocampione.com

SI RINGRAZIA L’ARCHIVIO KELLER PER LE FOTO D’EPOCA